Chi siamo

Gestiamo una risorsa essenziale, costruiamo valore per le persone.

Vista panoramica da un'infrastruttura Acea

Siamo l’azienda del Gruppo Acea che gestisce il servizio idrico integrato in Italia e all’estero. Ogni giorno, ci prendiamo cura dell’acqua con responsabilità, innovazione e visione a lungo termine, per le comunità i territori in cui operiamo

Un’infrastruttura che connette acqua, tecnologia e persone

Siamo il primo operatore idrico in Italia e il secondo in Europa. Gestiamo l’intera filiera idrica dalla captazione alla depurazione attraverso un sistema capillare di reti, impianti e tecnologie.

20 MLN

di abitanti serviti in Italia e nel mondo 

56 .000km

di rete idrica gestita

8

regioni italiane servite

4,7 MLD

Euro di investimenti previsti al 2028

 

Dati aggiornati al 31 dicembre 2024

Cosa facciamo per l'acqua e per le comunità

 

Filiera completa, gestione integrata 


Gestiamo ogni fase del ciclo idrico: captazione, adduzione, potabilizzazione, distribuzione, fognatura, depurazione e riuso. Un sistema unico, efficiente e controllato, che garantisce continuità e sicurezza del servizio. 
 

Grandi opere, visione a lungo termine 


Realizziamo progetti infrastrutturali resilienti. Tra questi, il raddoppio dell’Acquedotto del Peschiera — la più grande opera idrica in Italia — per garantire approvvigionamento sicuro alle generazioni future.

Innovazione applicata, risultati misurabili  


Utilizziamo tecnologie avanzate come digital twin, robotica, manutenzione predittiva e smart metering per ottimizzare la rete, ridurre le perdite e garantire la sicurezza dei nostri tecnici.

Un Sewer ball per l'ispezione del servizio idrico integrato

Robotica in rete: ispezioniamo l’acqua, senza interrompere il flusso

Con il progetto Robotics for Water, siamo tra le prime aziende in Europa ad aver introdotto robot subacquei intelligenti per ispezionare le condotte idriche in esercizio, senza fermare il servizio. Queste tecnologie sono già operative su tratti strategici della rete di adduzione primaria e ci permettono di anticipare eventuali anomalie, migliorare la manutenzione e proteggere l’acqua.

Una piantina bagnata dalla pioggia

Il nostro modello circolare, dalla fonte al riuso

Con Net Water Zero, adottiamo un modello di gestione idrica che punta a chiudere il ciclo dell’acqua, utilizzando la stessa risorsa più volte. Riduciamo gli sprechi grazie a tecnologie che recuperano l’acqua depurata, trasformano i fanghi in energia o compost e riutilizzano le sabbie per l’edilizia. Ogni fase è progettata per dare nuova vita alla risorsa, riducendo l’impatto ambientale e rendendo il sistema idrico più efficiente e sostenibile.

 

Investiamo per trasformare

 

L’acqua è al centro degli obiettivi più ambiziosi del Gruppo: un piano strutturato di investimenti pari a circa 4,7 miliardi di euro previsti entro il 2028

Le nostre priorità strategiche

Maggiore resilienza  


Grandi opere e nuove interconnessioni per rendere il sistema idrico più efficiente.

Gestione intelligente delle reti 


Distrettualizzazione, manutenzione predittiva e monitoraggi avanzati.

Depurazione e riuso  


Impianti più efficienti e risorse recuperate per un ciclo idrico circolare.